Cerca

10 buone regole per la vista dei bambini

Aggiornamento: 31 ott


  1. STARE ALL'APERTO: dedichiamo almeno due ore al giorno per giocare, camminare, incontrare amici e fare tante attività.

  2. PROTEGGERE: Quando giochiamo all'aria aperta e in una giornata luminosa, ricordiamoci di usare gli occhiali da sole con filtro UV.

  3. MANTENERE LE DISTANZE: Quando scriviamo o leggiamo un libro, ricordiamoci di stare dritti con la schiena; per scrivere un sms o leggere un libro dovremmo tenere gli occhi ad una distanza di circa 30 cm, quella tra gomito e pugno ovvero del nostro avambraccio.

  4. ILLUMINARE: Per fare i compiti, leggere, disegnare occorre accendere le luci. Quelle giuste! Fatelo sempre, cosi non affaticherete i vostri occhi e la stanza sarà più confortevole. Sistemate il libro o il quaderno in modo che sulla pagina non ci siano riflessi o ombre fastidiose.

  5. REGOLARE: Per non affaticare gli occhi quando usiamo gli schermi digitali, ricordiamoci di regolare la luminosità dello schermo adattandola alla luce ambientale, selezionare caratteri scuri su sfondo chiaro e orientare lo schermo del computer in modo che non venga riflessa alcuna luce esterna.

  6. MANGIARE: Anche il cibo aiuta la vista! Scegliamo alimenti sani come quelli con alti livelli di vitamina E come le nocciole e gli spinaci, o di omega-3 come salmone e tonno, e poi gli alimenti ricchi di antiossidanti come mirtilli o il cioccolato fondente.

  7. TUTELARE: Quando siamo all'aperto a fare sport, attività manuali o semplicemente a camminare, ricordiamoci di indossare sempre gli occhiali per proteggere gli occhi dalla sabbia, dalla polvere e dai raggi solari.

  8. RILASSARE: Quando studiamo, leggiamo, guardiamo uno schermo, o qualcosa da vicino, ricordiamoci di alzare lo sguardo almeno ogni 20 minuti e per 20 secondi mettiamo a fuoco un oggetto distante.

  9. PREVENIRE: Fin da piccoli facciamo visite di controllo periodiche per la vista. La prevenzione è la migliore difesa per il benessere dei nostri occhi.

  10. STARE BENE: Scegliamo occhiali che ci piacciano e che vadano bene per il nostro viso e per il nostro difetto visivo, per sentirci bene e vedere meglio.


42 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti